L'implantologia costituisce, oggi, una delle soluzioni più soddisfacenti nel campo della protesica e nella sostituzione di elementi mancanti; infatti, è anche una delle pratiche solitamente più proposte dai dentisti: ma che sia diffusa non significa che sia semplice e priva di rischi.
Ciò che non è mai da dimenticare è la complessità di questa specialità, derivata soprattutto dal fatto che ogni paziente costituisce un mondo organico e fisiologico a sé, le cui caratteristiche (e quasi esclusivamente quelle) determinano il successo o l'insuccesso di un impianto.
Un buon professionista deve suggerire e guidare il paziente attraverso le varie soluzioni esistenti, sapendo prevedere ed evitare (nel limite delle sue possibilità) ogni insuccesso.
Perciò non proporremo mai, per interese economico, a un paziente non adatto di sottomettersi a terapia implantologica, promettendogli un risultato che in questo modo non avrà, e che potrà sicuramente raggiungere in altro modo (modo per noi, magari, meno remunerativo) ...perché premia molto di più un successo creduto e raggiunto che uno sterile guadagno.